Netpupils Social Network

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Premessa all'uso dei Social Network

Premessa all'uso dei SocialNetwork

E-mail Stampa

Premessa all’utilizzo dei social network
(Le seguenti informazioni sono state “prese” qua e là in rete e non mi è facile dirvi da “dove” e “chi” le ha scritte. Mi sembrano interessanti e per questo ringraziamo gli “autori”, anche se non li conosciamo!)
 
Il social network è uno strumento meraviglioso perché permette di farci conoscere e comunicare con chi vogliamo in maniera diretta, efficace e a costo zero ma usiamolo con la testa.
 
La grande voglia di conoscersi è all'origine del successo dei social network.
Prima dell'avvento dei social network, era difficile conoscere altri internauti che condividessero con te più di un interesse. Si usavano soprattutto le chat, i forum, le mail e i programmi di messaggistica istantanea, che non sempre vengono considerati strumenti sicuri.

Ci sono vari tipi di social network, ognuno dei quali è focalizzato su particolari interessi della persona. Alcuni social network:
  • Myspace viene usato dai musicisti e dalle band,
  • Facebook dagli studenti,
  • Badoo e Netlog sono social network relazionali creati per conoscere ragazzi e ragazze, in sostanza per "rimorchiare". (Questi ultimi due, per l'intento che hanno e per l'ampio numero di utenti minorenni che lo popolano, possono rappresentare un pericolo per chi li frequenta. Bisogna seguire dei consigli per poter essere il più possibile sicuri all'interno di questo tipo di siti.)

Per entrare sul social network, è necessari registrarsi per poter iniziare a comunicare con gli altri membri. La maggior parte dei social network sono free, cioè non a pagamento, è possibile quindi registrarsi senza impegno e al limite, se non soddisfatti, cancellare il proprio account in qualsiasi momento.

Quasi tutti i social network invitano ad inserire nel proprio profilo una foto personale, nome e cognome, indirizzo e dati sensibili come religione, idee politiche e orientamento sessuale ma ATTENZIONE, fornire tutti questi dati è pericoloso, soprattutto se cadono in mani sbagliate. Prima di compilare il profilo con informazioni personali, pensate prima alla vostra sicurezza e a come attraverso questi dati, malintenzionati potrebbero risalire alla vostra persona nella vita reale! Procedete con cautela.
 
Dareste mai i vostri dati personali ad una persona che vi chiede l'ora per strada?
Penso proprio di no.
Ci sono inoltre altre piccole informazioni che potrebbero essere utili ad altri utenti per sapere qualcosa in più su di te che non comportano rischi alcuni, come per esempio: gli hobby, cosa ti piace, cosa non ami ecc.. Vale la stessa regola di prima, nel dare i vostri dati siate i più vaghi possibile e NON USATE I VOSTRI VERI NOMI. La tua sicurezza in internet sta nelle tue mani... anzi nel tuo mouse!
 
Quindi divertiamoci e conosciamo altre persone ma con attenzione!